Ciao corland,
io ho una W203 2.7 CDI del 2001 e sono a 272.000 Km....
Anch'io ho il tuo stesso problema con il multiplex car soft 7.4 che mi legge tutte la centraline, tranne quella del motore....
Per quanto riguarda l'aumento dei consumi, ? normalissimo se hai modificato le swirl togliendole di mezzo, in quanto, cos? facendo, hai modificato la curva di coppia deteriorandola fortemente ai bassi regimi..... Per quanto ne so i problemi dei collettori di queste macchine, quando raggiungi Kilometraggi elevati, non si possono risolvere, come molti fanno, togliendo le swirl, pena un forte decadimento prestazionale ai bassi regimi ed un forte aumento dei consumi.....
Non credo poi che mappare per chiuderle possa essere una soluzione migliore, perch?, in quel caso, avresti una consistente perdita di potenza agli alti regimi.....
Qual'? il problema che ti dannno le swirl? Perdono olio o cosa?
Comunque, tieni presente che oggi, si trovano collettori nuovi di concorrenza intorno ai 250 euro; con la sostituzione dell'attuatore pierburg sei intorno ai 370-400 euro di materiali, se hai la pazienza di farti il lavoro per conto tuo ? una spesa pi? che onesta e la macchina torna nuova....
Sicuramente di qualsiasi intervento si tratti, per avere efficacia deve agire proprio sui condotti, in questo caso non basta l'elettronica per avere un risultato ottimale....
Per leggere la centralina CDI, invece come hai risolto? Sono interessato in quanto prima di spendere altri soldi a vanvera vorrei avere conferme da chi ha gi? risolto....