E' quasi una settimana che sto impazzendo appresso al BMW di un mio amico, ormai non so pi? a cosa pensare...
Vi racconto senza andare per le lunghe cosa ? successo.
La tragedia comincia quando il mio amico si ? rivolto ad un presunto preparatore per far sfappare e rimappare la macchina. Il "professionista" dopo una mezza giornata gli ha riportato la macchina dicendo che non ? stato capace di leggere la ECU per qualche "strano" problema di comunicazione sulla presa obd. La mattina successiva il mio amico ha preso la macchina per andare a lavoro ed ? rimasto a piedi(la macchina non partiva). Dopo svariati tentativi riesce a farla partire e la porta in bmw per capire cosa era successo.
Dopo due giorni arriva la sentenza da BMW "ECU da sostituire", costo dell'intervento 1.200 euro (ecu) + 100 di programmazione + mont...etc.. totale 1600+iva.
Ritirata la macchina ho provato a fare una diagnosi (con autocom) alla ricerca di qualche guasto ma non risulta niente le uniche cose che saltano alla vista quando non va in moto sono l'indicatore della temperatura dell'acqua al massimo sulla zona rossa e la spia del 4x4 che avvolte lampeggia e altre rimane fissa.
Alla fine accendendo e spegnendo il quadro diverse volte si riesce a metterla in moto.
Dato per scontato che il problema fosse la ecu mi sono messo alla ricerca della stessa su internet con 150 euro ne ho trovata una con stesso HW ma SW differente.
Armato di K-tag, dima e schedino ho fatto la lettura e sorpresa mi da errore Chksum "Impossibile estrarre la flash", non mi perdo d'animo e provo con il bdm100 e riesco a leggere tutta la ecu e ricopiare il tutto sulla nuova. monto il tutto ma la macchina mi da sempre lo stesso errore. Adesso a differnza di prina la lancetta della temperatura non va pi? al massimo e la spia del 4x4 non si accende pi? e parte precisamente dopo 20 tentativi di accensione.
il allegato ho messo la lettura in bdm della ecu con i numeri ecu.
chiedo aiuto a voi del forum che ne sapete senz'altro pi? di me
grazie
Bosch 0281011564
EDC16.A0
1037361894
1037377371