ciao a tutti.
vorrei raccontarvi un'esperienza che da poco ho avuto con una Opel Astra G 1.4 16v benzina del 2001 ( di famiglia). Tutto inizi? quando durante un viaggio con traino attaccato, improvvisamente la macchina mi abbandon? in mezzo alla strada, si spense e non ne volle sapere di riaccendersi. Si riaccese solo molte ore dopo, dopo che feci venire i soccorsi per riportarmi a casa. "E' il tipico problema del sensore giri sull'albero motore" pensai; dunque fu la prima cosa che provai a sostituire, anche dato il suo basso costo.
Dopo la sostituzione l'auto si comport? bene per qualche tempo, ma inesorabilmente senza nessun preavviso rifece lo stesso problema, lasciandomi a piedi durante un'altra uscita (per fortuna senza traino questa volta). Riportai nuovamente la macchina a casa con i soccorsi e mi misi immediatamente alla ricerca del problema che evidentemente non derivava del sensore giri (anche se pu? capitare di trovarlo difettoso anche nuovo di fabbrica). Dunque provai una bobina d'accensione nuova, dato che notavo ogni tanto un andamento a 3 accensioni nonostante le candele fossero nuove! niente da fare, il problema non derivava neanche dalla bobina.
La mia pazienza era veramente messa a dura prova! notai che quando la macchina non metteva in moto non sentivo il rumore della pompa benzina attivata, dunque decisi di provarne una usata ma le cose non migliorarono! Con le palle delle dimensioni di una casa (anzi di un castello) non mi persi d'animo e iniziai a pensare ad un errore elettronico: prima non ero molto convinto di questa strada poich? pensavo che non era compatibile con un problema cosi sporadico!
Notai che quando la macchina era in blocco neanche l'attivazione forzata della diagnosi riusciva a far attivare la pompa benzina! era proprio un problema di centralina!! L'idea di sostituirla non mi pass? neanche per un attimo per la mente dato il loro prezzo esorbitante che supera il valore dell'auto! Ma il problema andava risolto: trovai lo schema elettrico, me lo studiai e trovai la soluzione! ho collegato l'attivazione della pompa (che funziona con negativo) a massa, dunque ora non viene pi? comandata dalla centralina ma direttamente dal quadro, con il positivo!
so benissimo che si tratta di una soluzione drastiche e da un punto di vista potrebbe anche essere vista come pericolosa, poich? non viene pi? staccata dall'interruttore inerziale di sicurezza, ma sempre meglio che cambiare la centralina!
E' stata una brutta esperienza dalla quale son felice di essere riuscito a uscire!
non so se a qualcuno di voi ? mai capitata una esperienza simile.
vorrei tuttavia sapere che diavolo succede alla centralina in questi casi! come mai si comporta cosi? da cosa deriva il problema e in quali situazioni si presenta? chi gia ha avuto una esperienza simile come si ? comportato?
aspetto le vostre risposte per un confronto!
CIAO CIAO