mappa fumi
La "mappa fumi" ? un limitatore di IQ basato sui giri motore e la quantit? d'aria in entrata.
In pratica serve a non iniettare troppo quando c'? poca aria.
Giusto?
Adesso qualcuno mi spieghi da dove arriva il termine "iniezione parzializzato"?
Ho trovato questo termine sia in ECM2001 che ECM Titanium senza capire a cosa si riferisse...
Edit:
IQ = Injected Quantity
si misura in mm3
Non prendetevela con chi usa le sigle, ? cosa molto normale usare IQ, SOI, SVRPL, SVBL, ecc..
I principianti dovrebbero imparare prima il funzionamento generale e le sigle vengono da s?.
Qualcosa mi dice che Alientech non ha ancora imparato molto visto che sulle mappe mette come assi i giri mototre e il carico da 0 a 100%. Ma da dove cavolo lo prendono sto carico?? In realt? gli assi sono RPM e IQ. E se vuoi fare una rimappa come si deve, devi anche estendere l'asse IQ per poter iniettare di pi?... vabb? lasciamo stare.. scusate lo sfogo..
Ultima modifica di alex.t; 02-09-2012 alle 10:59
Ciao Alex, ti ringrazio per la tua definizione che ecm chiama iniezione parzializzato, l' asse dell' IQ ? la rampa che viene subito prima della mappa, giusto ?
Nel mio caso la rampa parte da 16,00 a 9000,00 (in decimale).
Quel 9000,00 non ? l' IQ ma i mm3 di aria aspirata Giusto?
Allora, facciamo un p? di ordine..
In pratica, sulle EDC15, a differenza delle EDC16/17, abbiamo gli assi delle mappe subito prima della mappa.
Non tutte hanno gli assi ma la maggior parte si, il ch? aiuta tantissimo a capire le mappe.
Le mappe bidimensionali hanno due assi, quindi ti ritroverai un signature byte, che identifica il significato dell'asse, poi c'? la dimensione dell'asse, e poi i valori veri e propri dell'asse. La stessa cosa si ripete per il secondo asse e poi iniziano i valori della mappa. Ovviamente le mappe monodimensionali, come i limitatori di coppia, hanno un solo asse e poi iniziano i valori.
Esempio di una ipotetica mappa fumi 3x2:
50222 00002 01000 02000 50996 00003 05000 08000 09000 01000 02350 04420 01200 02600 04800
In grassetto sono i signature byte, nel mio ori, tutti i 50222 sono giri motore, il 50130 ? la temperatura del liquido di raffreddamento, ecc..
Alcune ECU hanno il software molto simile e i SB potrebbero essere anche uguali, ma di solito sono diversi quindi devi trovare il significato dei tuoi SB.
In corsivo c'? la lunghezza degli assi, i valori sottolineati sono i valori degli assi e il resto sono i valori della mappa.
La mappa dell'esempio sarebbe cos?:
rpm ? usato per denotare i giri motore, in realt? sarebbe da scrivere Engine Speed, misurato in rev/min (revolutions per minute).Codice:airflow 500 800 900 ------------------------- rpm | 1000 | 10,0 23,5 44,2 2000 | 12,0 26,0 48,0
airflow ? il flusso d'aria misurato in mg/impulse. In pratica sono i milligrammi che entrano in un cilindro in un ciclo di aspirazione.
Questa mappa, essendo una mappa fumi, ? un limitatore, quindi i valori nella mappa sono IQ massimi.
IQ = Injected Quantity, misurato in mm3/stroke. Il fattore se non sbaglio ? 0,01 quindi 01000 diventa 10mm3.
Se vuoi calcolare il rapporto aria-carburante, devi avere la sessa unit? di misura sia per l'aria che per il carburante.
Facilmente si converte da volume a peso il gasolio, essendo 1mm3=0,835mg.
Cos? hai sia aria che gasolio in peso. Il mio 2.0HDi, di serie va su un rapporto 17:1.
Ovviamente non ha senso aumentare i valori di questa mappa perch? la macchina fumerebbe dando tanto gasolio con poca aria.
Il problema sta nel fatto che la mia mappa, come la tua vedo, ha l'asse del flusso d'aria definito fino a 900mg. In realt? la mia, di serie, arriva ad aspirare 1000mg tranquillamente. Aumentando la pressione turbo da 2000mbar a 2250mbar arrivo ad aspirare 1300mg tranquillamente e anche senza sforzare troppo il turbo visto che ? fatto per andare fino a 2300mbar.
Calcolo veloce: con 1300mg e un rapporto 17:1, posso iniettare fino a 76mg, equivalente a 63mm3. Ma per ottenere questo bisogna "allungare" l'asse di questa mappa in modo che la centralina sappia cosa fare dopo i 900mg. Perch? cos? com'? adesso, sopra i 900mg la centralina prende l'ultimo valore conosciuto, quindi si comporta sempre come se avesse 900mg d'aria.
Siccome non possiamo fare pi? spazio, bisogna eliminare una colonna che riteniamo inutile, spostare le altre a sinistra in modo che l'ultima rimanga libera. Cos? abbiamo la penultima colonna che definisce i 900mg di serie, e sull'ultima colonna libera possiamo definire ad esempio 1000mg.
Per quantoriguarda la colonna da eliminare, di solito le prime sono uguali e sono de tipo 200mg 300mg ecc..
Considera che anche a 750rpm senza fare niente, il motore aspira almeno 400mg, quindi puoi eliminare la prima colonna, spostare tutto a sinistra (mappa e asse) e definire l'ultima colonna.
Spero di non averti confuso le idee, forse adesso capisci perch? una mappa fumi con un asse RPM e l'altro Carico motore da 0 a 100%, serve praticamente a niente. Puoi solo diminuire il rapporto AFR e far fumare di pi? la macchina, oppure aumentare solo l'ultima colonna e far fumare durante le accelerazioni forti..
Se non sono stato chiaro su qualcosa chiedi pure
Ciao
Grazie Alex.t di queste preziose informazioni, difficile trovare gente come te che come vedo sei abbastanza preparato; che aiuta i principianti come me a capire meglio una mappa cos? nei dettagli.
purtroppo di gente preparata ce n'? per? sono del tipo che non hanno voglia di condividere il proprio sapere se non dietro ricomprenso o magari rispondono gratis a qualche domanda, oppure ci sono quelli che fanno i sapientoni, che promettono grandi prestazioni, diminuzione del consumo, il motore lavora meglio.. ecc ecc... sono tutte fesserie perch? non puoi andare di pi? con lo stesso motore, la stessa meccanica, la stessa carrozzeria (stesso peso) senza iniettare pi? carburante! Consumare meno ? semplicemente una balla che i "tuners" si sono inventati per attirare la gente a rimappare, sborsando centinaia di euro. Per essere completo devo ammettere che si pu? andare di pi? senza far altro che rimappare e senza iniettare di pi?, senza alzare la pressione turbo.. basta lavorare sull'anticipo dell'iniezione (SOI - Start of injection). Ma questa ? la cosa pi? difficile, perch? qui l'esperienza non basta affatto, dipende molto da com'? progettato il motore, da qual'? il suo stato. Perch? puoi ottenere di pi? lavorando sul SOI? Perch? gli ingegneri che hanno calibrato la mappa SOI l'hanno fatto tenendo conto delle emissioni, del rumore e di un sacco di cose, tra le quali anche le prestazioni. Ovviamente noi vogliamo prestazioni e basta perch? non ci interessa salvare il mondoMa per ricalibrare la mappa SOI bisogna avere un banco rulli frenato, e mettersi l? armato di tanta pazienza a provare ad aumentare e diminuire l'anticipo per ogni velocit? del motore e per ogni IQ (che sono i due assi della mappa) e vedere con quale valore si ottiene di pi?. Non ? assolutamente difficile ma ? laborioso, e non tutti hanno un banco rulli frenato disponibile per un bel po' di tempo
Poi il grande svantaggio ? che non si pu? modificare l'anticipo in tempo reale e vedere i risultati, ma bisogna spegnere, rimappare, riaccendere, riprovare... e cos? via per qualche migliaio di volte....
Ti posso dire che il gruppo PSA inibisce molto il rumore del motore tramite la mappatura, quindi si pu? ottenere tanto rimappando con un banco personale. Il VAG invece preferisce lasicare il rumore del motore ed abassarlo tramite involucri esterni, e gi? l? la mappatura originale dell'anticipo ti va bene, e ti concentri sulle altre mappe.
Sono veramente contento che abbia potuto aiutare chiunque legga i miei post e ti assicuro che non sono affatto un esperto. Quello che ho imparato l'ho fatto per pura passione nel tempo ****** e non mi sono mai basato sul sentito dire e sulle cose dette facilmente sui forum. Secondo me bisogna considerare come conoscienza le cose di cui si ? al 99% sicuri. All'inizio si va un po' ad intuito, ma con il tempo e le prove/errori si arriva a conoscienze solide.
Ti consiglio di leggere un documento che si trova facilmente in rete che si chiama "Bosch HDI EDC15 C2 Injection System and Particle Filter". E' un pdf della Citroen ma che ovviamente si applica anche a Peugeot, che spiega il funzionamento di tutto il sistema. E' basato sul 2.2HDi DW12 per? il funzionamento ? quello per tutti i motori HDi.
Spero che tu sia familiare con l'inglese. Io ho imparato tutto in inglese, leggendo diversi documenti e scrivendo sui forum in inglese, dove si trova un sacco di gente disposta ad aiutarti moltissimo.
Ciao!
Trovate qui il documento di prima: http://www.sendspace*****/file/vuh0w3![]()
Ultima modifica di alex.t; 03-09-2012 alle 19:11
Grazie alex.t il tuo contributo ? eccezionale... non ci ho capito moltissimo alla prima lettura ma dopo 3/4 volte ho recepito il concetto!