-
Errore P2112 - Farfalla motorizzata Bravo 1.9 120cv
Buonasera,
ho una fiat bravo 1.9 120cv, sabato sera si ? accesa la spia far controllare motore con annessa riduzione della potenza della macchina.
E' la seconda volta che l'ha fatto, poco prima di iniziare una rigenerazione del dpf . con il multiecuscan ho rilevato per entrambe le volte il seguente errore "Errore P2112 - Farfalla motorizzata", che ho corretto. Vi posto i link alle foto 1qui 2qui
Adesso vi chiedo un consiglio su cosa fare e se ? capitato a qualcuno.
La farfalla motorizzata deve essere sostituita? Si puo procedere alla sua pulizia?
Se devo rivolgermi ad un meccanico vorrei andare preparato, senza farmi abbindolare con spese inutili.
Grazie per il vostro tempo
-
correggo il secondo link 2qui
-
Prima cosa io guarderei se nel condotto di aspirazione dove ? attaccata la farfalla, non ci sia dello sporco della valvola egr che non la fa lavorare bene.
Poi un altra cosa che puoi vedere ? se per caso ? posizionata la parte elettrica per sotto, aprirla e che nel suo interno del circuito non sia piena di olio ( se cosi da buttare )
se invece ? tutto ok va sostituita
-
prova a pulirla e vedi se ti ricombare l errore,ti consiglio di far chiudere l egr ? la causa del bloccaggio della farfalla.
-
Quindi in ordine procedo con la pulizia del condotto di aspirazione. nel caso in cui si ripresenta l'errore si procede alla sua sostituzione.
Sapreste orientativamente quantizzare la spesa sia per una pulizia che per la sostituzione/ricambio?
Inoltre posso provare ad utilizzare diesel speciale o additivi o sono soldi sprecati??
Grz per le delucidazioni
-
io aditivi e diesel speciale non li userei, sono solo soldi sprecati.
magari farei quelle pulizia o se conosci qualcuno che sa lavorare sulle ecu dalle tue parti, fatti eliminare la valvola egr e magari fare delle mod anche alla farfalla per non metterci piu le mani, seno metti tutto nuovo.
ho cambiato una valvola farfalla ad una Gpunto 1.9 e mi sembra che ricondizionata veniva sull 400 euro pero' non prendelo per buono perch? ? passato del tempo ma costa parecchio.
-
PRINCIPIANTE
hai provato se funziona con multiecuscan?
F6 attuatori
lnlet circ. throttle solenoid valve(flow modif.)
Questa funzione attiva la valvola a farfalla di controllo del flusso collettore di aspirazione. Si prega di osservare:
- Ticchettio dal relativo rel?
- Ticchettio della valvola
- Il corretto funzionamento della valvola
- Variazioni regime del motore e il suono o l'arresto del motore (se la prova viene eseguita con il motore acceso)
-
Ci provo in settimana... Cosa succede se attivo la funzione?? Fa una prova per verificare il corretto funzionamento?
La faccio a motore accesso o spento?
-
PRINCIPIANTE
si fa una prova di funzionamento
apre e chiude la farfalla
dalle istruzioni di multiecuscan dice a motore acceso e spento
io ho sempre fatto a motore spento
prova..
-
Ho effettuato il test, ? andato tutto bene... Cosa mi consigliate di fare? Qlc prodotto per la pulizia del condotto di aspirazione e valvola egr? Il costo dell'intervento a quanto potrebbe ammontare?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum