-
Ciao a tutti!!
Ciao a tutti,
sono Francesco e scrivo da Ivrea..
Mi sono iscritto a professional chip tuning perch? penso sia una risorsa infinita di informazioni e dati che sono molto curioso di conoscere e condividere.
Ho fatto Ingegneria ed ho lavorato nel campo delle prove a banco motori agricoli common rail TIER4 e TIER4B.
In cella utilizzavamo materiale ETAS ES-590 (interfaccia) e software come INCA. Ho sempre e solo lavorato con centraline EDC17C49 occupandomi dell'ottimizzazione della calibrazione dei parametri di combustione. In ottica prestazioni, rispetto limiti emissioni e riduzione consumi.
In cella in una grande ditta i mezzi hanno potenzialit? molto elevate, e le condizioni sono molto semplificate rispetto a quello che si trova poi nella reale applicazione su veicolo.
Ad esempio noi spesso lavoriamo con centraline aperte con modulo aggiuntivo ETK (emulatore con memoria flash) per fare tutte le modifiche sui parametri in tempo reale, a motore in moto.
Abbiamo software e dataset completi.
Prof e seedkey direttamente da BOSCH...
Ho una alfa 147 jtdm 150cv EU4 senza DPF, su cui vorrei sperimentare alcuni dei concetti che ho imparato in ambito lavorativo.
Ovviamente purtroppo non posso e non voglio utilizzare la strumentazione di lavoro e quindi mi sto informando su come si pu? fare "calibrazione in garage". Programmi, interfacce, modalit?... sono curioso di scoprire tutto!
Grazie a tutti quelli che mi daranno risposte e informazioni!
Ciao a tutti
Francesco
-
ciao e benvenuto,
se arrivi dal mondo motorista, ti troverai male con i programmi che girano...
l'unico modo per lavorare quasi a parit? ? usare il winols e possedere l'a2l della tua famiglia di motori che ? F36.
L'obbiettivo in cella con le varie prove di aftertreatment ecc.. si discosta di molto su quello che devi andare a fare tu sul tuo veicolo...
Oltre alla ECU cambia anche il SW rispetto a quello di cui sei pratico...
Non esiste calibrazione in tempo reale per la tua vettura... pertanto dovrai farti qualche calcolo di teoria per poi in un secondo momento flashare la ecu e testare su strada il comportamento.
Sicuramente con le tue nozioni non trovarai problemi a far tutto ci?... a patto che non ti faccia troppe seghe mentali da Ing... :-)
-
Gli ingegneri sono come il pesce... tutto buono tranne la testa! 
ho scaricato la versione demo di winOLS proprio perch? mi sembrava il pi? simile a quello a cui ero abituato... appena riesco la prover?! A proposito, sono alla ricerca di una versione full...
La logica di funzionamento di altri programmi come ECM, di cui ho cercato informazioni su internet, mi sembra un po' strana... noi siamo abituati a lavorare con il nome BOSCH delle variabili/mappe, qui mi sembra che volendo standardizzare si sia fatta un po' di confusione coi nomi... e poi a lavorare per valori assoluti, non per incrementi. (gli incrementi come offset e percentuali li puoi fare, ma vedi sempre e solo la mappa in valore assoluto dopo la modifica)
Spero di sbagliarmi visto che non ho ancora mai provato ECM.
Alcuni esempi di nomi a cui sono abituato, non penso che in ECM o winOLS si possano trovare giusto?
Introduzione limite (limitatore coppia) - EngPrt_qLim_CUR [mg/hub];
Boost Target - PCR_pBPSpBas_GMAP [hPa];
Rail - Rail_pSetPointBasEOM0_MAP [hPa];
Anticipo main - InjCrv_phiMI1Bas1EOM0_MAP [deg CrS]
EGR - EGRRgl_datDesBasEOM0_MAP [mg/hub];
Mappa iniettori - InjVlv_tiET_MAP [us]
Ciao
Francesco
-
con winols li puoi caricare .HEX e .A2l ( se li possiedi )
con gli altri no.... ed hanno anche nomi di fantasia non ch? assi sballati il pi? delle volte...
-
Meno male, mi piace sempre pi? questo WinOLS...
Per ECM era esattamente la sensazione che avevo colto leggendo materiale in giro per internet...
-
ECM ? anch'esso un ottimo software... sopratutto se non si ha la possibilit? di avere a2l completi...
-
Non ne dubito..
Hai perfettamente ragione, il problema ? proprio dove reperire a2l ed hex della mia cara Alfona... qualcuno me lo saprebbe indicare?
Purtroppo non posso sscaricare i .rar della banca dati file ori (non ho ancora i privilegi), ma immagino che li non si trovino a2l ed hex distinti giusto?
Grazie
-
-
Grazie mille!
Ciao a tutti
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-