Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Bravo 1.4 Tjet gpl

UTENTE MEDIO
    Localit
    Treviglio

Bravo 1.4 Tjet gpl

Ciao ragazzi,
    un caro amico ha una fiat bravo 1.4 tjet 150cv con impianto gpl; la macchina in questione ? stata mappata e, con la rimozione del catalizzatore, scarica 198cv all'albero, calcolati su banco a rulli frenato.
    Con la mappa appena caricata la macchina va bene e gira abbastanza pulita, ma i problemi sorgono dopo diversi km di utilizzo a gpl dove penso l'autoadattivit? ci mette lo zampino e la macchina, girando a benzina, inizia a zoppicare e la potenza ? sicuramente molto ridotta.
    Avete riscontrato problemi simili su altri tjet? sapete come risolvere?
    grazie

Banned
    Localit
    Piemont
    sicuramente ci saranno errori nella mappa caricata...
    leggila e postala...

UTENTE MEDIO
    Localit
    Treviglio
    non riesco a leggerla in quanto non ho ancora la strumentazione, il punto ? che la macchina va bene quando la mappa ? stata caricata da poco tempo, mentre se gira un po' a gpl l'erogazione si sporca, i cv scendono e nemmeno riportando l'alimentazione a benzina il problema si risolve; si risolve ricaricando la stessa mappa

UTENTE MEDIO
    Localit
    Cisliano
    se l'impianto gpl ? di origine, non deve succedere quello che hai descritto.
    se l'impianto ? stato applicato dopo, allora ? abbastanza normale che succedano questi inconvenienti, se l'impianto non prevede un emulatore lambda.
    chi provoca il problema sono gli autoadattamenti di carburazione conseguenti al fatto che lo stechiometrico della benzina ? 14,6 quello del gpl circa 16.
    ci sono 2 rimedi, uno di mappaatura con il blocco degli adattamenti
    un atro non costa niente: bisogna alternare il funzionamento a gpl con quello a benzina.
    in pratica 2000-3000 km a gpl ( oppure 2-3 mesi) fare un pieno di benzina e consumarlo tutto prima di riprendere a gpl.
    questa alternanza fa anche bene a iniettori olio motore, valvole e assicura lunga vita al motore

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo#28 Visualizza Messaggio
    non riesco a leggerla in quanto non ho ancora la strumentazione, il punto ? che la macchina va bene quando la mappa ? stata caricata da poco tempo, mentre se gira un po' a gpl l'erogazione si sporca, i cv scendono e nemmeno riportando l'alimentazione a benzina il problema si risolve; si risolve ricaricando la stessa mappa
    mi scuso ma ho scritto il mio intervento prima di leggere il tuo ultimo.
    con questa situazione mi viene da pensare che ci sia stato scritto qualcosa di non corretto nella mappatura che "stimola" qualche adattamento.
    si presentano errori in diagnosi?
    Ultima modifica di leandro89; 12-12-2013 alle 20:29

UTENTE MEDIO
    Localit
    Treviglio
    l'impianto non ? di origine, ? un Tartarini.
    disabilitare l'autoadattamento implicherebbe disabilitare la lambda?
    il proprietario della macchina dice che anche girando diverso tempo a benzina la situazione non cambia (per quanto anche a me sembri strano)

(mi scuso coi mod per il doppio post ma non avevo letto l'ultimo di sergiot)
    assolutamente non appare nessun errore in diagnosi
    Ultima modifica di leandro89; 12-12-2013 alle 20:30

UTENTE MEDIO
    Localit
    Cisliano
    come si presenta il problema?
    faccio un'ipotesi
    pu? essere che nella guida con poco acceleratore la vettura resta invariata ed invece con molto acceleratore la vettura si presenta con scarsa potenza?

c'? anche da chiedersi se, dato l'incremento di prestazioni consistente, l'impianto gpl ? in grado di fornire sufficiente carburante.
    questa domanda la faccio anche anche a proposito della benzina. da mie informazioni gli iniettori della 150 cv sono in grado di erogare fino a 175-185 cv poi diventano insufficienti.
    ha cambiato gli iniettori per arrivare a quasi 200 cv?

UTENTE MEDIO
    Localit
    Treviglio
    il problema prestazionale a gpl ? poco importante: se a gpl la macchina non scarica i cavalli rullati al banco non ? un problema.
    gli iniettori sono rimasti quelli di serie, la macchina monta semplicemente un filtro a pannello bmc, il downpipe senza catalizzatore e la mappatura in questione.

nella guida con poco acceleratore la macchine "seghetta" e, a tutto gas, non va per quello che dovrebbe andare. i seghettamenti si avvertono anche passando da gas tutto aperto a gas parzializzato.

UTENTE MEDIO
    Localit
    Cisliano
    va bene che non ci dai importanza, ma se l'impianto gpl ? regolato bene le prestazioni devono essere le stesse che a benzina.
    se si fa un atto di fede che la componentistica sia adeguata al risultato voluto,
    per componentistica intendo sia iniettori che turbina.
    allora bisogna vedere cosa ? stato modificato in mappa. forse la puoi chiedere a chi l'ha fatta.

temo che si sia andati a rompere l'anima al knock control

UTENTE MEDIO
    Localit
    Treviglio
    a gpl non va malissimo, ma va peggio che a benzina: va rivista la taratura.
    per te come si pu? aver "rotto l'anima" al knock control?

UTENTE MEDIO
    Localit
    Cisliano
    con le mappature di anticipo accensione

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •