Visualizza Versione Completa : ecm titanium
s.tuning89
26-05-2016, 18:05
salve ragazzi avrei bisogno di qualche dritta di come usare ecm titanium. e un po di mesi ke leggo vari forum ma non ci ho cpt molto se qualcuno mi da qualke dritta per iniziare sarei lieto
ciao, do per scontato che tu sia già in possesso del programma in questione...
Per poter lavorare devi caricare per prima cosa il file originale dell'auto, poi partirà automaticamente la ricerca nel database di una ecu uguale alla tua in cui però le mappe che ti interessano sono già state identificate dai tecnici. Successivamente puoi aprire un altro file modificato della stessa ecu per poter confrontare i due file.
Quando il database avrà identificato la ecu uguale alla tua in cui le mappe sono state identificate ti apparirà l'elenco di tutte le mappe disponibili ma attenzione non sempre sono corrette quindi attenzione.
Una volta che sei arrivato alle mappe puoi scegliere se visualizzarle in 2d, 3d o tabellare ed il gioco è fatto.
the shiston
27-05-2016, 15:32
ciao non è poi tanto difficile da usare, tutto parte dal file originale della ecu che ti interessa lo apri come ha detto andrea1 e ti trova il driver lo carichi ed hai la mappa avanti, consiglierei la visualizzazione in tabellare all'inizio per poi passare alla 2d che è molto più dettagliata. controlla sempre prima di salvare il file modificato che il checksum sia corretto dal programma.
s.tuning89
27-05-2016, 19:51
sia andrea il programma ce lo gia.. xo x paura di fare qualke cavolata non come modificare i dati cio non so ke calcolo devo fare x aumetare i cavalli.. infatti sto uso il vostro consiglio di usare la tabella...xo ho troppo paura penso ke sia un po normale...
cmq ragazzi grazie mille x i consigli
the shiston
28-05-2016, 08:40
va be all'inizio è normale la paura di sbagliare c'è sempre, ma piano piano vedrai che ti impari facendo varie prove. anzi se ti riuscissi a procurare un file mod dell'auto che ti interessa inizieresti a capire, confrontandoli, le varie modifiche da fare.
s.tuning89
28-05-2016, 17:00
Oggi ho fatto 2 prove e sono andate malissimo... la macchina dopo Ke la tiravo andavani in protezione piu di 120 nn andava
carlo abarth
28-05-2016, 22:08
il mio ocnsiglio affidati a un preparatore e dopo man mano apri file e ti rubi il mestiere!!
Errecinque
29-05-2016, 00:43
Oggi ho fatto 2 prove e sono andate malissimo... la macchina dopo Ke la tiravo andavani in protezione piu di 120 nn andava
Non si può spiegare come mappare in 2 righe. Devi leggere e rileggere le discussioni già esistenti nel forum cercando prima di tutto quelle dedicate alla tua macchina. Troverai sicuramente le info necessarie su quali mappe modificare per prime e come incrementarle. Ma dovrai fare parecchie prove per capire come sfruttare al meglio il tuo motore. Puoi sempre postare passo passo le tue mod che qualcuno sicuramente ti darà im giudizio.
s.tuning89
29-05-2016, 00:48
Hai ragione. Xo adesso ho fatta un altra scrittura e fatto qualche miglioramento
ciao s.tuning io penso che a parte imparare ad usare un sw per modifiche come ecm dovresti avere almeno un principio di funzionamento di una ecu,di come funzionino le mappe etc,secondo me è buono all'inizio seguire il consiglio di carlo abarth e man mano guardandoti le mod fatte riuscire a capire il funzionamento e che significa quella modifica
gianlucacll
29-05-2016, 23:43
Forse la cosa più semplice per imparare sarebbe trovare un tuo amico che abbia la tua stessa auto mappata e leggere la sua, poi in ecm confronti e vedi dove sono andati ad intervenire... In 2D è molto chiaro se ci prendi la mano...
E poi fai attenzione perché fare danni è un attimo... La cosa migliore sarebbe farti un bel backup in BDM ma penso che per te che sei alle prime armi sia complicato...
Se proprio vuoi fare esperimenti fossi in te non toccherei la geo e agirei con cautela su limiti e pressione turbo e rail. Vedrai già dei miglioramenti...
Buon lavoro!
s.tuning89
29-05-2016, 23:46
Sì sn alle prime armi infs
s.tuning89
29-05-2016, 23:49
Sì sn alle prime armi solo Ke golf Iv modificate dalle mie parti nn c'è ne sono più 😊 allora mi sto leggendo un po di forum x capire... Xo sinceramente non pensavo fosse così complicato
è molto piu' complicato di quello che pensi.
s.tuning89
30-05-2016, 09:33
E lo vedo ci sto passando tante notti x capirci qualcosa
s.tuning89
30-05-2016, 23:06
ho fatto come hai detto te ed migliorata grazie mille del consiglio
s.tuning89
02-06-2016, 19:56
Scusate vuolevolta caricare le mappe xo nn so come caricarle
gianlucacll
06-06-2016, 00:25
Scusate vuolevolta caricare le mappe xo nn so come caricarle
????? Cioè?? Volta è un software per togliere i dpf e a volte fa più danni che altro... Al limite con quello la modifichi, poi la salvi con altro nome ecc...
Per scrivere usi ciò che hai usato per leggere.
Poi forse non ho capito bene cosa chiedi...
Consiglio da chi come te ha iniziato da zero.. impara passo passo la ecu..
Scopri cosa sono tutte le mappe interessate da modificare e cosa fanno realmente;
Poi passa a scoprire cosa puoi ottenere da quel motore
Poi passi a scoprire cosa sono i limitatori
Passando un po di tempo nella ricerca di queste info in 2D impari molto a memoria fotografica e vedrai che in poco tempo realizzerai qualche lavoro.
Ti sconsiglio vivamente di caricare modifiche senza che nessuno ti abbia visionato il file, rischi oltre di entrare in recovery, di rompere qualcosa viste le limitazioni dei dispositivi quali turbina, pompa rail e quant'altro.
Buona fortuna!
s.tuning89
06-06-2016, 10:15
Grazie del consiglio ragazzi kiedevo come allegare il file x farvi visionare le modifiche delle mappe così per capire se sono nella buona strada ho sto sbagliando tutto
s.tuning89
06-06-2016, 20:05
file:///C:/Users/SALVAT~1/AppData/Local/Temp/Rar$DRa0.944/Volkswagen%20golf%204%201ori%20-%20Copia
s.tuning89
06-06-2016, 20:08
file:///C:/Users/Salvatore/Downloads/VOLKSWAGEN%20GOLF%204%20MODIFICATA%208.rar
s.tuning89
06-06-2016, 20:09
la prima e la mappa originale la seconda e quello ke ho modificato
gianlucacll
06-06-2016, 20:43
Modalità avanzata gestione allegati... Mi da che inizi proprio male...
Ciao s.tuning89 ti sto seguendo perchè anch'io sono alle prime armi come te,ma tu che attrezzo usi per leggere/scrivere sulla tua auto?
s.tuning89
06-06-2016, 21:43
pippne uso mpps
s.tuning89
06-06-2016, 21:44
Modalità avanzata gestione allegati... Mi da che inizi proprio male...
perke inizio male???
gianlucacll
06-06-2016, 21:57
Non riesci nemmeno a caricare i file.... Poi per non sbagliare usa estensione ori per originale e mid per le modifiche....
s.tuning89
06-06-2016, 22:00
Non riesci nemmeno a caricare i file.... Poi per non sbagliare usa estensione ori per originale e mid per le modifiche....
scusa mi potresti dire x favore cone caricare le mappe sul sito cosi la prossima volta non sbaglio
gianlucacll
06-06-2016, 22:32
Te l'ho detto. Leggi il messaggio 24
pippne uso mpps
Ok,io uso Galletto v 54.
Ciao.
s.tuning89
07-06-2016, 12:43
penso ke cosi siano caricati in modo corretto
s.tuning89
08-06-2016, 13:07
penso ke cosi siano caricati in modo corretto
Qualcuno può visionare i file please
s.tuning89
09-06-2016, 00:22
in questo file ho chiuso egr secondo voi ho sbagliato??
Errecinque
09-06-2016, 17:32
in questo file ho chiuso egr secondo voi ho sbagliato??
Vedendo altri file come il tuo l'egr è chiusa correttamente, per le mod non so ile ecu del gruppo VAG non lo conosco bene
gianlucacll
09-06-2016, 18:14
Che tipo di centralina monta?
Errecinque
09-06-2016, 18:42
Che tipo di centralina monta?
Bosch Edc15P
gianlucacll
09-06-2016, 19:21
Ok non conosco la macchina ma la centralina é facile... Prova per step... Prima cosa vai sul limite di coppia e alzalo brutalmente ta matrice del 20%. Non di 20 punti. Poi controlla in 2d se ha fatto tutto bene e scarica. Così non fai danni ed inizi a capire che effetto fa... Poi sempre a passi provi ad aumentare di 200 mbar la turba e vai avanti così...
s.tuning89
09-06-2016, 20:15
Vedendo altri file come il tuo l'egr è chiusa correttamente, per le mod non so ile ecu del gruppo VAG non lo conosco bene
Ok grazie mille Errecinque
s.tuning89
09-06-2016, 20:27
Ok non conosco la macchina ma la centralina é facile... Prova per step... Prima cosa vai sul limite di coppia e alzalo brutalmente ta matrice del 20%. Non di 20 punti. Poi controlla in 2d se ha fatto tutto bene e scarica. Così non fai danni ed inizi a capire che effetto fa... Poi sempre a passi provi ad aumentare di 200 mbar la turba e vai avanti così...
Ok proverò a fare così xo l unica Ke mi sa Ke nn devo toccare sarà l overboost xke quando lo vado aumentare se ne va in ricovery
gianlucacll
09-06-2016, 22:09
Tocca solo i limitatori per iniziare. Coppia turbo e rail. Poi vai sulle mappe. Ma se non sai che stai facendo non toccare assolutamente overboost e geometria. Comunque overboost in generale non si tocca mai in quanto è una matrice dipendente dalla mayrice della pressione.
gianlucacll
09-06-2016, 22:13
Questa prendila con le pinze perché non sono sicuro... Overboost calcola l'aumento della pressione per derivata ( cambio rapido delle condizioni d'uso) della pressione obbiettivo. Quindi modificando la mappa pressione di conseguenza aumenta anche il risultato overboost ma non il fattore che é dato dalla matrice... Spero di essere stato abbastanza chiaro.
s.tuning89
09-06-2016, 22:42
Questa prendila con le pinze perché non sono sicuro... Overboost calcola l'aumento della pressione per derivata ( cambio rapido delle condizioni d'uso) della pressione obbiettivo. Quindi modificando la mappa pressione di conseguenza aumenta anche il risultato overboost ma non il fattore che é dato dalla matrice... Spero di essere stato abbastanza chiaro.
in ke senso il dato in matrice???
s.tuning89
09-06-2016, 23:11
poi non hon capito la mappa iniezione parzializzato map 1 (boost x rmp) cosa va a modificare??
s.tuning89
10-06-2016, 23:56
10488
secondo voi e parametro fuori driver???
kid turbo
11-06-2016, 00:53
Rail su golf4??????
Non ho capito tutto il discorso sull'overboost....
boost x rmp = anticipi base
Overboost significa sovraspinta ed è una logica della ecm che in base a fattori come pedale accelleratore, press atm, temp egt,aria e h2o, comanda la n75(in caso di vag) per dare una % di apertura in maniera da consentire alla wg di rimanere chiusa ancora x un po...poi il sensore di pressione sente una sovrapressione e allora la ecu diminuisce il positivo o negativo(in base alla tipologia del sistema) e la wg scarica la pressione in eccesso.
Se mod la mappa in questione aumenti o diminuisci il voltaggio, quindi aumenti la % wg. Se va in recovery è perchè il sensore percepisce un sovrapressione ma la ecu continua a comandare la ev...dimuniusci la % o i punti della mod e vedrai che non andrà più in recovery.
s.tuning89
11-06-2016, 00:56
Rail su golf4??????
Non ho capito tutto il discorso sull'overboost....
boost x rmp = anticipi base
Overboost significa sovraspinta ed è una logica della ecm che in base a fattori come pedale accelleratore, press atm, temp egt,aria e h2o, comanda la n75(in caso di vag) per dare una % di apertura in maniera da consentire alla wg di rimanere chiusa ancora x un po...poi il sensore di pressione sente una sovrapressione e allora la ecu diminuisce il positivo o negativo(in base alla tipologia del sistema) e la wg scarica la pressione in eccesso.
Se mod la mappa in questione aumenti o diminuisci il voltaggio, quindi aumenti la % wg. Se va in recovery è perchè il sensore percepisce un sovrapressione ma la ecu continua a comandare la ev...dimuniusci la % o i punti della mod e vedrai che non andrà più in recovery.
grazie mille sei stato chiarissimo cmq si e una golf 4 101cv
perrysound70
11-06-2016, 14:31
io sto lavorando da poco con ecm e sperimento con variazioni percentuali delle mappe originali
s.tuning89
11-06-2016, 14:41
le sto facendo anke io queste prove xo tt mi dicono di imparare a lavorare in 2d
perrysound70
11-06-2016, 14:59
secondo me con i driver capisco di cosa si tratta e poi apro in 3d per visualizzare cosa succede,sono a zero se faccio cosi inizio a capirne qualcosa,se apro in 2d e nessuna spiegazione sono fermo
gianlucacll
11-06-2016, 15:06
Diciamo che come primo passo bisognerebbe almeno sapere come funziona una matrice...
Poi rappresentata in tabella 2d o 3d la cosa non cambia... Diciamo che in 2d é una rappresentazione che rimane più chiara ad occhio...
perrysound70
11-06-2016, 15:18
se fosse chiara la spiegazione dei termini dei driver sarebbe moolto piu' facile ma giustamente i professionisti non dicono cosa sia,quindi dobbiamo studiare alla vecchia maniera,io sono elettrotecnico e a scuola progettavamo con calcoli manuali il dimensionamento di un trasformatore o un motore elettrico per giorni.......ma ora basta dire ad un programma cosa si vuole con che rendimento e che prezzo ed il gioco e' fatto,si devono avere le basi, ma e' molto piu' facile ora con i computer.Pero' se conosco il funzonamento di un motore ed ho un programma fatto bene perche' devo studiare l'esadecimale ecc.?
gianlucacll
11-06-2016, 15:40
Così riesci a capire con i fattori di conversione a cosa corrisponde un punto in più sulla matrice...
s.tuning89
11-06-2016, 22:17
se fosse chiara la spiegazione dei termini dei driver sarebbe moolto piu' facile ma giustamente i professionisti non dicono cosa sia,quindi dobbiamo studiare alla vecchia maniera,io sono elettrotecnico e a scuola progettavamo con calcoli manuali il dimensionamento di un trasformatore o un motore elettrico per giorni.......ma ora basta dire ad un programma cosa si vuole con che rendimento e che prezzo ed il gioco e' fatto,si devono avere le basi, ma e' molto piu' facile ora con i computer.Pero' se conosco il funzonamento di un motore ed ho un programma fatto bene perche' devo studiare l'esadecimale ecc.?
Concordo con te i driver nn sono spiegati molto bene
s.tuning89
11-06-2016, 22:24
Adesso nn posso neanche provare sulla mia auto finke nn cambio la frizione xcio così sarà ancora più dura a capire come si usa ecm x aumentare le prestazioni dell auto
gianlucacll
11-06-2016, 23:50
Ricordatevi sempre che ecm é un software facile da usare ma spesso da descrizioni alle mappe fuorvianti e a volte scorrette. Inoltre per fare una buona mappatura ci va esperienza e conoscenza perché tante modifiche si fanno fuori driver. Iniziate per gradi... Gli anticipi di iniezione non fanno miracoli! Per andare bisogna tenere il rapporto stechiometrico quindi basta aumentare aria e gasolio. Poi le finezze si fanno dopo...
s.tuning89
12-06-2016, 01:28
Ma x avere un po di più di cavalli Ke parametri bisogno modificare senza distruggere la trasmissione o qualcos'altro del motore
gianlucacll
12-06-2016, 01:33
I limitatori in primis poi la pressione turbo quantità di gasolio e pressione rail. Poi se vuoi con studio e cautela anticipo e geo.
gianlucacll
12-06-2016, 01:41
Poi vedrai facendo le prove... Se fuma hai troppo gasolio che però può essere compensato da gli anticipi... Ma se é troppo é troppo... Non esagerare come inizio e ricorda che il naftone funziona sempre in eccesso di aria. Ps io spero che tu non faccia delle prove sull'unica macchina che hai. Se non vuoi stare a piedi devi averne una di scorta... Per esempio a me sulla mia mpps é andati in errore scrittura e ho dovuto aprire la ecu e riprenderla in bdm... Non avevo la dima ed ho aspettato 3 gg che arrivasse. Fortuna che c'era una punto di scorta...
s.tuning89
12-06-2016, 02:02
Poi vedrai facendo le prove... Se fuma hai troppo gasolio che però può essere compensato da gli anticipi... Ma se é troppo é troppo... Non esagerare come inizio e ricorda che il naftone funziona sempre in eccesso di aria. Ps io spero che tu non faccia delle prove sull'unica macchina che hai. Se non vuoi stare a piedi devi averne una di scorta... Per esempio a me sulla mia mpps é andati in errore scrittura e ho dovuto aprire la ecu e riprenderla in bdm... Non avevo la dima ed ho aspettato 3 gg che arrivasse. Fortuna che c'era una punto di scorta...
Sì infatti gg ho rischiato ho fatto un altra mappatura e la pompa e andata in errore e non partiva più. Fortunatamente staccando il fusibile sono riuscito a riscrivere il file ori.
X il momento chiedo consigli e studio prima di far cavolate visto Ke la frizione comincia a slittare
ecm è molto facile da usare anche se qualche volta le diciture non sono un granché,ma per questo c'è winols proprio su questo meraviglioso forum c'è tutto quello che ti serve anche i damos cosi hai la certezza di quello che vai a modificare,cerca nel forum.
s.tuning89
12-06-2016, 13:34
Ma Winols dicono tutti Ke molto difficile da utilizzare
s.tuning89
12-06-2016, 13:36
Xke si deve saper usare il 2d e purtroppo ancora nn sono in grado
dragusdrake
12-06-2016, 19:11
winols lo puoi usare con le denominazioni che puoi prendere dai damos o gli ols per le mappe che ecm chiama male oppure non individua, ti metti in 2d sia su winols che su ecm e ritrovi le mappe su ecm per modificarle
perrysound70
12-06-2016, 19:26
allora dobbiamo procurarci winols e studiarlo...
allora dobbiamo procurarci winols e studiarlo...
Consiglio da amico, prima de perde tempo a imparà tool per chissà cosa, impara le mappe in 2d, i loro bp e le funzioni.. appriofondisci la ecu che usi al massimo che puoi.
winols lo puoi usare per i riferimenti che ecm non ha ma alla fine nei topic trovi quanto necessiti..
poi ovviamente ogni testa è a se..
s.tuning89
13-06-2016, 17:37
Consiglio da amico, prima de perde tempo a imparà tool per chissà cosa, impara le mappe in 2d, i loro bp e le funzioni.. appriofondisci la ecu che usi al massimo che puoi.
winols lo puoi usare per i riferimenti che ecm non ha ma alla fine nei topic trovi quanto necessiti..
poi ovviamente ogni testa è a se..
hai pienamente ragione xke a far danni ha l auto si sta veramente peco infatti adesso ke ho caricato il file originale la frizione no slitta piu come prima... te hai voglia di visionarmi la mappa ke ho caricato e darmi dei consigli????
hai pienamente ragione xke a far danni ha l auto si sta veramente peco infatti adesso ke ho caricato il file originale la frizione no slitta piu come prima... te hai voglia di visionarmi la mappa ke ho caricato e darmi dei consigli????
si ma credo tu debba aprire un post apposito visto che qui si parla di ecm e non di mappatura della tua auto.
Fai una cosa, apri un nuovo post nell'area dedicata e ti do una mano per quanto posso.
perrysound70
24-02-2017, 10:48
anche a me slitta la frizione,ma non so se ho esagerato con le mappe o si sta consumando...